Richiedi assistenza 051.535550 facebook 051.535550 Richiedi preventivo

Registratore di cassa telematico: che cos’è, caratteristiche e vantaggi

Registratore di cassa telematico: che cos’è, caratteristiche e vantaggi
11 Ottobre 2021 Redazione

Vuoi migliorare la gestione della tua attività commerciale, in qualsiasi settore merceologico? Il Registratore di cassa telematico è la soluzione tecnologica di cui hai bisogno.

Spesso non è semplice coordinare il rapporto con i clienti, quello con i fornitori, il monitoraggio del magazzino e la gestione della cassa. Quando il lavoro è intenso, in particolare, l’organizzazione diventa complessa. In un ristorante, in trattoria, al bar o in negozio, ci sono giorni in cui i ritmi di lavoro possono rivelarsi molto intensi e frenetici, causando spiacevoli disservizi.

Per aiutarti a evitarli puoi dotare la tua attività di un Registratore di cassa telematico. Non ti suggeriamo uno strumento complesso ma anzi un agile apparato tecnologico, dall’uso intuitivo, che consente di ottimizzare ogni fase di lavoro del tuo punto vendita.

In questo articolo ti spieghiamo cosa si intende per registratore di cassa telematico, quali sono le sue caratteristiche e i vantaggi, suggerendoti alcune soluzioni valide per la tua attività.

Cos’è il Registratore di cassa telematico?

Per definire cos’è un Registratore di cassa telematico non basta parlare di un singolo oggetto. Si tratta, infatti, di un intero sistema che integra alla funzionalità tipiche del registratore di cassa tutte le funzionalità di un gestionale in cloud, dalla gestione delle fatture elettroniche all’organizzazione del menu.

Che cosa significa “cloud”?

Grazie al cloud, il Registratore di cassa telematico, connesso alla rete wi-fi, offre il pieno controllo di un’attività commerciale. Il gestionale in cloud, infatti, è formato da un insieme di risorse tecnologiche, come smartphone, palmari e tablet, collegate tra loro online.

L’insieme delle soluzioni permette di archiviare, elaborare e trasmettere informazioni in totale sicurezza e offre la possibilità di accedere ai dati del tuo punto vendita in tempo reale, in presenza o da remoto tramite una connessione internet. Il vantaggio offerto dal cloud è la sincronizzazione dei file in un unico spazio virtuale e la gestione in totale sicurezza, in quanto essi sono indipendenti da eventuali problemi tecnici dei singoli dispositivi.

Sarà così possibile lavorare sui dati, elaborarli e modificarli tramite un semplice dispositivo collegato alla rete. Ad esempio, puoi sapere quanti tavoli sono occupati nel tuo locale, in ogni momento e ovunque tu sia. Dal divano di casa puoi controllare le vendite, le scorte del magazzino, creare attività di fidelizzazione per i tuoi clienti e tanto altro ancora.

Registratore di cassa telematico: quali sono le sue caratteristiche?

Le caratteristiche principali di questo innovativo strumento sono:

  • la semplicità di utilizzo;
  • la praticità;
  • l’efficienza;
  • la sicurezza.

Dagli scontrini ai codici a barre, dai preconti alla stampa delle comande, ogni passaggio viene gestito in maniera semplice dalla cassa telematica che opera tramite un sistema dalla grafica intuitiva e personalizzabile. 

Connettendosi al sistema è possibile controllare i movimenti del magazzino, verificare le soglie delle scorte e ricevere messaggi di alert, in caso di scarsa quantità di prodotto. Inoltre, puoi raccogliere la lista degli articoli in vendita e consultare le schede dettagliate, oltre a regolare carichi e scarichi di merce. Tutto ciò consente di migliorare i flussi di lavoro e il passaggio di informazioni tra i vari settori, aumentando l’efficienza generale del tuo punto vendita.

Vuoi monitorare l’andamento dei ricavi anche se non sei presente in negozio? Con il Registratore di cassa telematico puoi farlo, in modo rapido ed efficace. Hai anche la possibilità di occuparti delle gift card, degli scontrini regalo, dei conti separati e delle convenzioni aziendali. Così, potrai continuare a coltivare il rapporto con i tuoi clienti migliori.

Il Registratore di cassa telematico wi-fi: cosa cambia rispetto al passato?

In poche parole: tutto cambia e migliora. L’intera capacità gestionale dell’attività commerciale si rinnova, ma soprattutto diventa più funzionale. Non servono più le tradizionali e voluminose apparecchiature di cassa, non devi conoscere complessi software di gestione commerciale né inserire dati in elaborati fogli Excel o mantenere aggiornati gli schedari.

In generale, quindi, il nuovo sistema migliora il lavoro quotidiano di tutto il tuo team di lavoro. Infatti è facile da usare e da condividere con tutti i dipendenti del locale. Tramite le nuove funzionalità, il tuo personale lavora in maniera più snella e coordinata, evitando quei possibili errori, gli intoppi e le incomprensioni che determinano spesso perdite di tempo, risorse ed energia.

Quali sono i vantaggi per chi utilizza il registratore di cassa telematico?

Ripercorriamo ora i vantaggi che un registratore di cassa telematico può garantire alla tua attività commerciale:

  1. Cosa cambia rispetto alla gestione di cassa tradizionale? 
  • minore ingombro fisico nel punto cassa;
  • semplicità e immediatezza di utilizzo del software grazie a una grafica intuitiva;
  • rapidità di apprendimento delle varie funzionalità gestionali.
  1. Cosa cambia nel tuo lavoro quotidiano?
  • maggiore coordinamento tra i vari settori della tua attività; ad esempio, nel caso di un ristorante, tra cassa, sala, cucina e magazzino;
  • controllo in tempo reale, in presenza o da remoto, sulle attività;
  • rapidità nel passaggio delle informazioni: per ordini, comande, conti, scorte;
  • aggiornamento continuo dei dati su prodotti, vendite e resi;
  • personalizzazione del sistema in base alle tue esigenze;
  • potenziale aumento della produttività e delle vendite;
  • possibilità di collegare il registratore di cassa a app per ordinazioni o a programmi di fidelizzazione;
  • aumento della customer satisfaction.
  1. Cosa cambia a livello fiscale? 

Sgravi fiscali a fine anno: analizzeremo questo punto nel prossimo paragrafo, parlando del credito d’imposta riservato a chi acquista le soluzioni di Gruppo Pixel.

Il credito d’imposta per il registratore di cassa telematico

Le imprese italiane che investono nella digitalizzazione possono usufruire delle opportunità economiche stabilite dal Governo e contenute nel piano nazionale che prende il nome di Transizione 4.0.

L’introduzione di soluzioni in cloud per la gestione delle attività di lavoro rientra a pieno titolo nel pacchetto di incentivi statali. Dunque, anche il registratore di cassa telematico wi-fi può usufruire del credito d’imposta.

Cos’è il credito di imposta? Come usufruirne?

Il credito d’imposta è un credito che il contribuente ha nei confronti dello Stato o di un altro ente pubblico. L’attività commerciale ne usufruisce in fase di pagamento dei tributi, ottenendo delle agevolazioni sulle tasse. A fine anno, il credito d’imposta consente di ottenere uno sconto sul pagamento dei tributi da parte dell’impresa.

Tale sgravio fiscale è calcolato sulla base del totale degli investimenti effettuati. Il tetto massimo di sgravio da considerare per il calcolo, in base alle disposizioni della Legge di Bilancio 2021, va dal 10 al 50% degli acquisti realizzati sulla base delle spese sostenute. Per tutte le specifiche relative alle soluzioni offerte da Gruppo Pixel, comunque, ti consigliamo di rivolgerti al tuo commercialista.

Quindi, con il credito d’imposta per il registratore di cassa telematico, lo Stato sostiene la trasformazione tecnologica, fornendo interventi economici di cui è opportuno approfittare. Rimani al passo con l’efficienza e l’innovazione: questo è il momento giusto, conviene!

Le soluzioni ideali per i settori food e retail

Tutte le attività commerciali possono usufruire di questa gestione innovativa, ma Gruppo Pixel ha ideato soluzioni specifiche pensate ad hoc per soddisfare le esigenze di due settori merceologici.

Gestione in cloud settore Food

Niente più disguidi tra gli ordini e la cucina, niente più complicazioni per improvvisa mancanza di prodotti in magazzino grazie all’utilizzo di Cassa in Cloud Risto. Questa è la nuova soluzione di Gruppo Pixel che ti aiuta anche a ridurre i tempi di attesa al tavolo, ricevere ordini che arrivano dal cliente via app, supervisionare il magazzino, realizzare una perfetta organizzazione dei tavoli.

Ma abbiamo appena citato soltanto alcuni dei punti di forza di Cassa in Cloud Risto, scopri nel dettaglio tutte le funzionalità del prodotto.

Gestione in cloud settore Retail

Anche la vendita al dettaglio usufruisce in maniera positiva dell’innovazione tecnologica in cloud. In che modo?

Puoi gestire le giacenze con facilità, consultare il catalogo prodotti in maniera intuitiva, verificare la disponibilità di un articolo in un altro punto vendita. Puoi importare ed esportare dati, sia per quanto riguarda i listini che le scorte. Non ultimo, diventa ancora più semplice controllare i resi e le vendite stesse.

Cassa in Cloud, la soluzione perfetta per la tua attività

Cassa in Cloud è il registratore di cassa telematico offerto da Gruppo Pixel. Il prodotto alleggerisce la complessità del lavoro gestionale, ottimizza le risorse, le tempistiche e i risultati di un’attività commerciale. Si tratta, in sintesi, di un sistema innovativo che ti aiuta a coordinare il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori.

Richiedi subito tutte le informazioni sul prodotto e attiva la soluzione perfetta per il tuo locale.