Richiedi assistenza 051.535550 facebook 051.535550 Richiedi preventivo

Palmari per comande: migliora la gestione dei tuoi ordini!

Palmari per comande: migliora la gestione dei tuoi ordini!
31 Marzo 2022 Redazione
palmare per comande

Chi lavora nei ristoranti è consapevole della frequenza di utilizzo di fogli e copie carbone per molti scopi, come appuntare gli ordini dei clienti, trasmettere le richieste alla cucina o  ricordarsi le ultime modifiche apportate al menù del giorno. Eppure, i mezzi cartacei non sono i migliori da utilizzare, soprattutto per prendere le comande, perché risultano troppo fallibili. I fogli, infatti, possono perdersi, gli ordini segnati a mano possono risultare poco chiari alla lettura dei colleghi in cucina e, nella fretta, potremmo appuntare male anche le richieste del cliente. L’ultimo caso ha un’elevata probabilità di causare una serie di errori a catena: dalla preparazione fino alla consegna di un piatto che, purtroppo, risulta sbagliato. Cosa si può fare, dunque, per risolvere queste criticità e offrire un servizio impeccabile ai clienti? Un’ottima soluzione è quella di dotarsi di palmari. Si tratta di strumenti digitali appositi per ristoranti che consentono di evitare molti errori, migliorare l’esperienza del cliente e rendere più fluida la sinergia tra sala e cucina.

Nell’articolo indichiamo quali sono i vantaggi dell’uso dei palmari nei ristoranti, quali attività sono facilitate da questi strumenti e ti suggeriamo anche una soluzione specifica in cui il palmare, integrato con un efficace sistema di cassa, offre le massime prestazioni e agevolazioni utili a tutto il personale.

I vantaggi dell’uso di un palmare per ristoranti

All’interno di un ristorante, di un bistrot o di una pizzeria, l’adozione di palmari per ordinazioni consente di ottenere diversi benefici. Questi aspetti positivi coinvolgono la modalità di lavoro del personale, sia in sala che in cucina, la gestione del locale e la fruizione del servizio da parte dei clienti.

Vediamo, quindi, quali sono i vantaggi concreti che si riscontrano nell’utilizzo di palmari:

    • il servizio è più veloce: gli ordini presi in sala dal personale arrivano direttamente in cucina e il personale non deve spostarsi per consegnare la comanda cartacea, ma può quindi passare subito agli ordini del tavolo successivo; 
    • la cucina è informata in tempo reale: sugli ordini ma anche su eventuali modifiche apportate all’ultimo minuto dai clienti, i quali possono cambiare idea, voler aggiungere altre pietanze oppure eliminarne una parte a cui sono intolleranti o allergici, senza il rischio di creare incomprensioni tra il personale;
    • il controllo del singolo ordine: tutte le richieste del cliente sono registrate e associate allo specifico tavolo, compresi i cambi sulle ordinazioni, le aggiunte richieste e le scelte fuori menù. Alla comanda, inoltre, è associato anche il nome del cameriere e l’orario di prenotazione;
    • la chiarezza: gli ordini digitali sono inequivocabili mentre gli ordini scritti a mano possono avere una grafia non sempre decifrabile tra colleghi;
    • il controllo dell’andamento generale: i dati registrati con i palmari offrono un quadro sulle richieste più numerose, permettendo di coordinare le quantità di prodotto a disposizione con le effettive scorte presenti in magazzino;
    • la semplicità di utilizzo: il palmare ha molte funzionalità ma chiare e intuitive, che riducono la possibilità di errori;
    • la formazione immediata: la semplicità d’uso del palmare consente di inserire subito il nuovo personale al lavoro perché le spiegazioni necessarie sono minime e le funzioni evidenti;
    • eliminazione dei menù cartacei: il menù diventa digitale e aggiornabile in modo rapido e immediato.

I vantaggi, dunque, sono molteplici e l’unico avvertimento da considerare è quello di ricordarsi di ricaricare la batteria del palmare prima che si aprano le porte del ristorante.

palmare per comande

Cosa cambia per i clienti, il personale e il gestore con l’adozione del palmare 

Grazie a tutti gli aspetti positivi appena elencati sull’utilizzo dei palmari da parte dei camerieri, i clienti vivono una migliore esperienza di consumo all’interno del locale. Ciò avviene perché il servizio risulta rapido, senza intralci e si abbassa notevolmente la possibilità che arrivino al tavolo piatti che non rispecchiano le richieste indicate al cameriere. Inoltre, quando un cliente è soddisfatto e appagato, tende a ripetere l’esperienza, tornando al ristorante e diffondendo un passaparola positivo che aumenta la reputazione del locale stesso.

Il personale, da parte sua, grazie ai palmari lavora con maggiore scioltezza, senza il timore di incomprensioni con i clienti e con i colleghi, non deve più imparare a memoria il menù o le sue modifiche e ha la certezza di ricevere ordinazioni soltanto su ciò che è effettivamente a disposizione in quel momento. Infatti, in assenza di disponibilità di un piatto o di un prodotto, il palmare segnala immediatamente l’impossibilità di selezionarlo e il cameriere può invitare gli ospiti a orientarsi su un’altra scelta. 

Il gestore, infine, tramite l’analisi e l’integrazione dei dati tra la sala, la cassa e il magazzino, può seguire l’andamento delle richieste, dei consumi e quindi delle entrate finali, mantenendo il controllo di tutto ciò che avviene nel locale. Inoltre, il ristoratore può avviare azioni di fidelizzazione con offerte speciali associate ai clienti di un determinato tavolo e dare incentivi o premi ai camerieri che risultano aver fatto il lavoro migliore.

La combinazione digitale più efficace consiste, comunque, nella possibilità di integrare il palmare con un registratore di cassa pensato appositamente per i ristoranti e le loro attività.

Cassa in Cloud Risto: il sistema di cassa per ristoranti che integra il palmare

Cassa in Cloud Risto è un sistema gestionale versatile, da configurare in base alle singole esigenze, che offre funzionalità capaci di collegare tra loro le operazioni di magazzino, quelle di cassa e ciò che avviene in sala.

Cassa in Cloud Risto è composto da un tablet che emette fatture elettroniche, gestisce gli scontrini, il menù del giorno, permette il controllo del magazzino e organizza anche i sistemi di fidelizzazione per affezionare i clienti..

Il tablet della cassa automatica si collega al palmare in dotazione ai camerieri, quindi registra tutto ciò che il personale digita sul palmare stesso. In questo modo, dalla cassa è possibile monitorare anche l’organizzazione dei tavoli, si conosce l’andamento delle richieste dei prodotti e si controllano, in contemporanea, le relative scorte. L’accesso a Cassa in Cloud Risto è consentito, inoltre, anche da remoto, così il gestore può mantenere sotto controllo tutta l’attività in tempo reale e ovunque si trovi. Infatti, è possibile consultare le statistiche di vendita e scoprire quali sono i piatti che fanno guadagnare di più, con periodi selezionati per mesi, giorni e fasce orarie.

Ma questi non sono gli unici vantaggi: Cassa in Cloud Risto è acquistabile in piccole rate e ciò consente di approcciarsi a questo investimento con più tranquillità e di cominciare subito a usufruire dei benefici del gestionale.

palmare per comande

Scegli il sistema integrato e gestisci a 360° il tuo ristorante senza fatica 

Adotta nel tuo ristorante, bistrot, pizzeria o fast food le soluzioni migliori per te, per il tuo personale e per i tuoi clienti. 

Grazie ai palmari e ai registratori di cassa Gruppo Pixel puoi dire finalmente addio agli errori sulle comande e ottimizzare il flusso di lavoro, rendendo agile il passaggio di informazioni e di attività tra un reparto e l’altro. Gestisci il tuo locale sulla base dei dati che raccogli anche con gli strumenti digitali in dotazione ai tuoi dipendenti. Avvia strategie di business efficaci e basate sull’analisi reale dell’andamento della tua attività.

Scopri le soluzioni di Gruppo Pixel che ti aiutano a far crescere la tua impresa commerciale e ti permettono di ottimizzare il servizio per curare al meglio la tua clientela: valuteremo le tue esigenze specifiche e ti proporremo la soluzione più adatta. Contattaci per un preventivo gratuito o chiama Gruppo Pixel per avere maggiori informazioni.