Richiedi assistenza 051.535550 facebook 051.535550 Richiedi preventivo

Food Cost in Cloud: gestisci spese e guadagni con un unico strumento

Food Cost in Cloud: gestisci spese e guadagni con un unico strumento
28 Aprile 2022 Redazione
food cost in cloud

Per gestire un esercizio in ambito food, occorre tenere sotto controllo varie operazioni che si svolgono in aree diverse: dal magazzino alla cucina, dal punto cassa alla sala. Non solo: anche il coordinamento del personale, la gestione del rapporto con i fornitori e l’offerta di un servizio sempre ottimale alla clientela sono attività che richiedono una grande capacità organizzativa.

Ma esiste un modo per evitare di gestire la propria attività in modo caotico?

Oggi è possibile gestire in maniera automatica il tuo ristorante e portarne il potenziale al massimo. Infatti, esistono soluzioni digitali ideate proprio per facilitare il management: stiamo parlando di Cassa in Cloud e, in particolare, del suo plug-in Food Cost in Cloud

Scopri nell’articolo cosa sono Cassa in Cloud e Food Cost In Cloud, quali sono le loro funzionalità e come semplificano e migliorano la gestione dei locali nel settore food.

Cassa in Cloud: gestisci la tua attività dal punto cassa

Cassa in Cloud è un sistema digitale che consente di gestire in tempo reale molte operazioni quotidiane. Con Cassa in Cloud, infatti, puoi conoscere: l’andamento delle vendite, quali sono i prodotti più acquistati, come procedono le prenotazioni dei tavoli e qual è la quantità di scorte presenti in magazzino. Inoltre, puoi emettere fatture elettroniche, scontrini, preconti, aggiornare il menù digitale e persino stampare le comande per la cucina.

A completamento dei servizi offerti da Cassa in Cloud, vi è anche la possibilità di attivare sistemi di fidelizzazione per i clienti. Puoi prevedere, infatti, sconti e offerte speciali per la tua clientela affezionata e per coloro che hanno registrato un maggior volume di entrate, oltre a gestire programmi di fedeltà attraverso tessere e carte regalo o prepagate.

Uno dei maggiori punti di forza del registratore Cassa in Cloud rispetto a una cassa tradizionale consiste nella registrazione di tutti i dati che riguardano il locale. Cassa in Cloud: dalle forniture per il magazzino fino ai numeri sulle vendite. La conoscenza di questi dati genera statistiche e analisi automatiche, permettendo un controllo generale dell’attività. Inoltre, consente di effettuare scelte strategiche mirate, senza dispersione di risorse economiche e di quantità di prodotto che, una volta ordinate al fornitore, potrebbero rimanere invendute o inutilizzate.

In questo modo sarà possibile offrire sempre prodotti di qualità e non subire perdite eccessive. A ciò, si aggiunge anche la necessità di mantenere aggiornati i menù in base alla disponibilità reale degli ingredienti, così da garantire la preparazione di tutti i piatti scelti dai clienti, senza che il cameriere debba tornare indietro dalla cucina annunciando che una pietanza non è più disponibile.

Cassa in Cloud, quindi, rappresenta un aiuto concreto per il management del ristorante. Non solo: questo registratore di cassa può risolvere ogni criticità gestionale ed elevare le proprie potenzialità grazie all’integrazione con Food Cost in Cloud: un vero e proprio assistente Food & Beverage Manager.

come organizzare attività per food delivery

Cos’è Food Cost in Cloud

Quando si gestisce un’attività commerciale, una delle mansioni più complesse ma fondamentali è tenere sotto controllo i costi e le spese finali. A tal proposito, Cassa in Cloud offre un’efficace soluzione: il plug-in Food Cost in Cloud. Si tratta di un software senza installazione che permette di tracciare tutte le spese così da capire, per esempio, quanto costa produrre ogni singolo piatto tra materie prime, bollette e risorse umane. La conoscenza di informazioni simili è decisiva, infatti, per costruire una strategia di gestione completa che non riservi sorprese quando si traggono i conti totali per verificare l’andamento reale dell’attività.

Ora che conosciamo la natura di questo strumento, approfondiamo le funzionalità specifiche di Food Cost in Cloud e come gestisce in maniera automatica il ristorante.

Food Cost in Cloud: tutto il controllo in un unico posto 

All’interno di un magazzino non sempre regnano precisione e ordine. Essendo un luogo di carico e scarico, di passaggio tra personale e fornitori, il via vai è quasi quotidiano e rischia spesso di generare confusione. Le funzionalità offerte da Food Cost in Cloud partono proprio dalla registrazione dei dati del magazzino per valutare quali sono le spese per le materie prime. Food Cost in Cloud include, inoltre, anche altre funzionalità che comprendono i dati dell’intera attività, fino all’aggiornamento automatico dell’inventario.

In particolare, il software offre funzioni specifiche per ogni area: dalla pianificazione della cucina fino al controllo delle operazioni di business per lo sviluppo di un ristorante. Vediamole nel dettaglio.

Food Cost in Cloud per il planner della cucina

Per agevolare il lavoro in cucina e tenere sotto controllo i costi, con Food Cost in Cloud puoi: 

  • pianificare portate sempre uguali: inserisci gli ingredienti, le ricette e imposti i processi di conservazione, abbattimento e rinvenimento dei piatti;
  • controllare il costo esatto di ogni ingrediente e di ogni porzione;
  • gestire il prelievo delle materie prime dal magazzino;
  • creare il planner di produzione così il personale in cucina sa sempre cosa preparare;
  • stampare le etichette di conservazione e vendita.

Considera, inoltre, che tutte queste mansioni possono essere svolte anche a distanza, tramite smartphone.

Food Cost in Cloud per il management del ristorante

Per quanto riguarda l’ottimizzazione della gestione di un ristorante, Food Cost in Cloud offre l’opportunità di:

  • controllare le scorte in magazzino ed eventualmente richiedere ulteriori scorte ai fornitori con un semplice click;
  • tracciare tutte le scadenze in modo automatico per eventi, ordini, fatture, pagamenti;
  • aggiornare l’inventario e il conto economico;
  • impostare il margine di guadagno in ogni categoria di ricetta, sulla base della conoscenza dei costi.

Grazie a queste funzionalità si elimina soprattutto il rischio di rimanere senza prodotti.

Food Cost in Cloud per lo sviluppo del business

La conoscenza delle informazioni elencate nei paragrafi precedenti agevola lo sviluppo del business di un’attività di ristorazione. In particolare, grazie a Food Cost in Cloud è possibile:

  • conoscere il bilancio giornaliero e consultare il conto economico aggiornato in tempo reale;
  • gestire il budget sulla base dei costi di prodotto, del personale e dei costi generali;
  • avere gli accessi al software per ogni punto vendita e delegare il controllo anche al personale dedicato.

Con Food Cost in Cloud, quindi, hai il pieno monitoraggio della tua attività e puoi cogliere i dati utili per avviare una efficace strategia di sviluppo del tuo business.

food cost in cloud

Cassa in Cloud e Food Cost in Cloud: gli alleati ideali per il tuo ristorante

Sfrutta tutti i punti di forza di Cassa in Cloud, il punto cassa innovativo e digitale rivenduto da Gruppo Pixel. Integra Food Cost in Cloud a questa soluzione e trasforma la tua passione in un vero e proprio business! Ovunque sei, puoi: creare una ricetta, un articolo di vendita, assegnare la produzione, scaricare il magazzino, fare il preventivo di un menù o il menù della settimana, generare una fattura o semplicemente controllare l’andamento del tuo ristorante. Cogli tutti i vantaggi che puoi ottenere: accelera i passaggi di informazione tra i vari comparti, snellisci i flussi operativi, diminuisci i costi. Risparmia tempo, evita lo spreco di risorse economiche, ottimizza il lavoro del personale con i sistemi integrati di gestione Gruppo Pixel.

Inoltre, Gruppo Pixel è costantemente al fianco dei propri clienti e garantisce loro il servizio di assistenza, sia sul posto che da remoto, tutti i giorni.

Contattaci o richiedi un preventivo gratuito e scopri come Cassa In Cloud e Food Cost in Cloud possono supportarti nella gestione completa della tua attività e sollevarla verso il successo.