info@gruppopixel.com Richiedi assistenza 051.535550 facebook Richiedi preventivo

Come funzionerà il nuovo scontrino telematico?

Come funzionerà il nuovo scontrino telematico?
18 Febbraio 2019 admin

Che cos’è lo scontrino TELEMATICO?

Lo scontrino elettronico è la versione digitale del tradizionale scontrino fiscale di carta, che viene rilasciato dagli esercenti a fronte di una vendita.

A cosa servirà lo scontrino TELEMATICO? 

Il passaggio dallo scontrino cartaceo a quello elettronico, è uno degli interventi “digitali” anti-evasione contenuti nell’articolo 9 della delega fiscale ed ora anche nel nuovo decreto Fiscale 2019 collegato alla legge di bilancio che si applicherà dal 1° luglio 2019 a chi ha un fatturato oltre i 400 mila euro e poi dal 1° gennaio 2020 a tutti gli altri.

Previsto anche uno sconto 50% sotto forma di credito di imposta per coloro i quali sceglieranno di ammodernare i propri strumenti di pagamento con lo scontrino telematico obbligatorio anche poi per supermercati, ipermercati, discount, negozi ecc.

Cosa serve per emettere lo scontrino TELEMATICO?

Lo scontrino digitale, verrà quindi emesso da speciali registratori di cassa, in grado di inviare per via telematica ogni singolo corrispettivo giornaliero all’Agenzia delle Entrate.

Tutti i dati trasmessi, poi potranno essere visualizzati dal contribuente nel proprio cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia.

Per i commercianti è finalmente arrivato il momento di offrire un servizio di archiviazione digitale per gli usi richiesti dalla legge che sono quelli per esempio della garanzia che diventerà una garanzia digitale sui prodotti acquistati, conservazione degli scontrini ai fini della detrazione fiscale ai fini della dichiarazione dei redditi, nota spese digitale ecc.

Lotteria sugli scontrini elettronici dal 2020.

Lotteria scontrini dal 2020 premio ai negozianti ed estrazione a fine anno dei settori di spesa cui le fatture e ricevute diventano detraibili dalle tasse, sono queste le novità che in vigore il prossimo anno in Italia.
lotteria scontrini cos’è? Che cos’è la lotteria scontrini? La lotteria scontrini fiscali è una novità dal 1° gennaio 2020.

Ma cosa sono gli scontrini lotteria? Sono dei nuovi scontrini ai quali verrà abbinata una lotteria nazionale vera e propria con estrazione di un premio mensile associato al codice dello scontrino, Questa è la novità antievasione, confermata dalle parole del viceministro dell’Economia con delega alle politiche fiscali, al fine di incentivare le persone a farsi rilasciare lo scontrino fiscale ogni qualvolta che acquistano un prodotto in un negozio.

Nel testo della Legge di Bilancio, c’è stata l’ufficialità della nuova lotteria scontrini prevedendo anche dei premi maggiorati per chi paga con bancomat o carta di credito.