Richiedi assistenza 051.535550 facebook 051.535550 Richiedi preventivo

Cassa automatica Glory CI-5: cos’è e perché dovresti averla nel tuo punto vendita

Cassa automatica Glory CI-5: cos’è e perché dovresti averla nel tuo punto vendita
14 Aprile 2022 Redazione
cassa automatica glory ci-5

Il punto cassa di un negozio, di un locale o una tabaccheria, è una delle zone più critiche all’interno di uno spazio commerciale. Si tratta, infatti, di un’area in cui transitano tutti i clienti, in cui circola il denaro, in cui il personale ha un contatto diretto con il pubblico e che spesso è situata nei paraggi dell’ingresso. L’insieme di queste condizioni rende il punto cassa, in cui avvengono azioni delicate come la protezione dei contanti, molto vulnerabile.

I fattori di rischio riguardano principalmente la sicurezza sanitaria, a causa del passaggio di mano del contante e dei possibili assembramenti alla cassa. Tuttavia, non bisogna sottovalutare gli errori frequenti durante i pagamenti e l’esposizione dei guadagni giornalieri a occasioni di furti e rapine.

Esiste, però, una soluzione tecnologica che consente di eliminare queste problematiche: stiamo parlando della Cassa automatica Glory CI-5.

In questo articolo potrai scoprire tutte le caratteristiche della Cassa automatica Glory CI-5, commercializzata da Gruppo Pixel. Per comprendere meglio le potenzialità della cassa automatica e come può agevolare la conduzione della tua attività e la sua sicurezza, ti indicheremo anche tutti i vantaggi che Glory CI-5 genera per te e per i clienti.

Le caratteristiche della cassa automatica Glory

Il passaggio dall’uso delle casse tradizionali a quelle automatiche può non essere sempre immediato, per questo è importante conoscere le caratteristiche di soluzioni che invece ne permettono una rapida adozione, per via della loro elevata funzionalità accompagnata a una evidente semplicità di utilizzo. Nello specifico, la cassa automatica Glory CI-5 risponde esattamente a questi requisiti.

La cassa automatica Glory CI-5 è composta da un dispositivo compatto e dal design moderno in grado di amalgamarsi a qualsiasi ambiente, dal più contemporaneo al più tradizionale, e si inserisce in qualsiasi layout di cassa. Glory CI-5, inoltre, si integra con il sistema POS e può essere una funzionale cassa automatica da bar, supermercato, negozi o anche cassa automatica per tabaccheria.

Il dispositivo compatto è dotato di tre aperture dal lato del cliente: una per l’inserimento delle banconote, una per l’inserimento delle monete e la terza è il cassetto rendiresto automatico, in quanto è progettato per calcolare quanto dovuto al cliente, restituendo il denaro al centesimo. Ma come avviene, in concreto, l’operazione di pagamento?

Come funziona la cassa automatica Glory CI-5

Ora che abbiamo visto le caratteristiche di Glory CI-5, la sua versatilità per tutti gli esercizi commerciali e la sua linea adatta anche al banco più stretto, entriamo nel dettaglio del suo funzionamento.

Il personale dell’attività commerciale calcola il conto attraverso il tablet in dotazione al registratore di cassa automatico e, una volta comunicata la cifra, il cliente provvede al pagamento in totale autonomia.

Ciò significa che il cliente inserisce le banconote e il contante nelle apposite aperture e non si verifica alcun passaggio di denaro, di mano in mano, con il personale.

Ricevuti i liquidi, la cassa automatica ne verifica la validità ed emette il resto

Se invece il cliente predilige il pagamento con le carte, il sistema Glory è in grado di soddisfare con rapidità anche questa esigenza poiché, come visto precedentemente, la cassa automatica è integrabile con l’apposito dispositivo POS.

L’intera transazione avviene quindi in maniera automatizzata, fluida e rapida, generando così numerosi vantaggi, sia per l’esercente che per i clienti: scopriamo quali sono.

Cassa automatica Glory

I vantaggi dell’adozione di una cassa automatica per il punto vendita

Le casse automatiche per l’intero ambito retail offrono vantaggi che ricadono direttamente su una migliore gestione del punto vendita e rendono anche più agile il flusso di lavoro. Nello specifico, gli aspetti positivi dell’adozione della cassa automatica Glory CI-5 sono i seguenti:

  • rispetto delle normative igienico-sanitarie: evitando il passaggio del denaro tra personale e clienti e favorendo un maggiore scorrimento della fila alla cassa, senza creare attese per il pagamento e, quindi, assembramenti;
  • aumento della sicurezza contro furti e rapine: il denaro è custodito all’interno del dispositivo compatto e non esiste più il tradizionale cassetto con la meccanica apri-chiudi che esporrebbe l’introito a malintenzionati;
  • si evitano gli ammanchi a fine giornata: la cassa automatica calcola il pagamento ed eroga il resto senza errori. Questo aspetto è fondamentale soprattutto in gelaterie e tabaccherie dove molti prezzi sono bassi e si paga più spesso con monete;
  • viene eliminato il rischio di ricevere banconote false: la cassa automatica verifica sempre la validità del contante inserito;
  • si riducono i tempi necessari al calcolo per la chiusura della cassa: il dispositivo mantiene costantemente aggiornati i dati sulle operazioni di pagamento;
  • il personale ha maggiore flessibilità: non deve più presidiare la cassa in maniera costante né maneggiare il denaro, quindi può dedicarsi ad altre mansioni operative ma soprattutto alla cura dei clienti.

I vantaggi elencati favoriscono, quindi, uno sviluppo della produttività generale. Essi, infatti, offrono maggiore libertà di movimento al personale, migliorando anche il servizio per la clientela. In quest’ottica, occorre ricordare che, quando la clientela vive un’esperienza positiva, tende a tornare nel locale e a ripetere anche l’esperienza stessa di consumo. Ma, a proposito dei clienti, vediamo quali sono i vantaggi diretti di cui usufruiscono, grazie alla presenza della cassa automatica in un’attività commerciale.

I vantaggi dell’adozione di Glory CI-5 per i clienti

Quando un locale adotta l’uso della cassa automatica, anche i suoi clienti beneficiano di diversi vantaggi. Ecco quali sono:

  • possibilità di pagare in totale autonomia: non è più previsto il passaggio del denaro con il personale;
  • rapidità delle operazioni di pagamento, grazie ai rendiresto automatici;
  • scomparsa delle file alla cassa: per via della rapidità di pagamento;
  • eliminazione degli errori nel ricevimento del resto: il calcolo automatico è corretto;
  • percezione di maggiore sicurezza nel locale: grazie al rispetto delle norme igieniche e alla maggiore protezione del punto cassa per la custodia del denaro all’interno.

In definitiva, l’inserimento della cassa automatica nella vita quotidiana di uno spazio commerciale è sicuramente da considerare per ottimizzare l’intera attività, sia dal punto di vista della sua gestione, che in funzione di un netto miglioramento  della customer experience. Inoltre, le imprese commerciali che attivano servizi tecnologici e digitali sono agevolate economicamente dal Piano di Transizione 4.0 varato dal Governo.

cassa automatica glory ci-5

Transizione 4.0: il sostegno economico alle aziende

Il Governo ha messo a punto un piano per fornire un sostegno economico e finanziario alle aziende che decidono di digitalizzare la propria attività. Lo scopo dello Stato è quello di favorire la trasformazione digitale e proiettare l’apparato economico nazionale verso il futuro mantenendo il passo con i cambiamenti globali. In concreto, il Piano Nazionale si compone di un pacchetto di incentivi fiscali, incluso il rafforzamento del credito d’imposta, i quali favoriscono gli investimenti in innovazione tecnologica come, ad esempio, quelli per l’adozione di le soluzioni in Cloud e di software gestionali che favoriscono il controllo dell’intera attività.

Cassa automatica Glory CI-5 è la soluzione ideale anche per te

Considerati tutti gli aspetti positivi visti in precedenza, la cassa automatica Glory CI-5 si rivela la soluzione ideale per portare o mantenere la tua attività a livelli ottimali. Non lasciarti sfuggire l’opportunità di aumentare la sicurezza nel tuo locale e risolvere tante criticità. Affronta il mutevole panorama economico adeguando la tua attività e accogli le nuove necessità della clientela con gli strumenti più adatti, utili e funzionali. Scegli l’efficienza e l’innovazione di Gruppo Pixel: Glory CI-5 è un prodotto che assicura le migliori prestazioni, per te e per i tuoi clienti.

Contatta Gruppo Pixel per conoscere tutti i dettagli del prodotto.