Richiedi assistenza 051.535550 facebook 051.535550 Richiedi preventivo

Cassa automatica per le attività commerciali: cos’è e quali sono i vantaggi?

Cassa automatica per le attività commerciali: cos’è e quali sono i vantaggi?
1 Ottobre 2021 Redazione
Cassa automatica Glory

All’interno di un’attività commerciale il punto cassa può rivelarsi una zona molto critica. Per un’intera giornata di lavoro è lo spazio in cui avvengono due azioni delicate: il passaggio e la custodia di denaro.

Si tratta quindi di un luogo che presenta diversi fattori di rischio, i quali possono incidere sulla qualità del servizio ma anche sulla sicurezza economica e sanitaria del locale, soprattutto in tempi di Covid. Eppure, esiste un modo per risolvere tali criticità: dotare l’attività di una cassa automatica. Stiamo parlando di una soluzione gestionale facile, sicura e igienica, che consente di svolgere l’operazione di pagamento in modo rapido e senza che ci sia alcun contatto tra cliente e cassiere.

In questo articolo puoi conoscere come funziona una cassa automatica e quali sono tutti i vantaggi che comporta. In particolare, indichiamo 5 motivi per averla e ti consigliamo anche alcune soluzioni ottimali per la tua attività.

Come funziona una cassa automatica?

Il funzionamento di una cassa automatica è molto semplice e permette di accelerare tutte le fasi di pagamento.

In pratica, il cassiere non deve fare altro che calcolare il conto e limitarsi a supervisionare le azioni del cliente, senza porgere più la mano per acquisire il contante. Infatti, il cliente inserisce in maniera autonoma il denaro all’interno della cassa automatica. Quest’ultima è dotata di un’apertura ben visibile per un facile inserimento delle banconote e delle monete.

In questo modo, la cassa automatica riceve e custodisce il denaro al proprio interno in totale sicurezza.

E se il cliente ha bisogno del resto? Nessun problema. La cassa automatica è anche rendiresto, in quanto è progettata per calcolare quanto dovuto al cliente, restituendo il denaro al centesimo tramite la suddetta apertura.

I 5 motivi per avere una cassa automatica nella tua attività

Le ragioni favorevoli per le quali dotarsi di una cassa automatica sono molteplici, ora però ti indichiamo i 5 principali motivi per cui dovresti averla nel tuo locale.

Velocizza i pagamenti

La cassa automatica ritira il denaro, calcola il resto eventuale e lo eroga in pochi secondi. Così l’intero processo di pagamento diventa molto veloce e non si creano più quelle file che innervosiscono i clienti.

Rende igienico il passaggio del contante

Il cassiere e il cliente non devono più passarsi il denaro di mano in mano. Sappiamo che i soldi sono un possibile veicolo di elementi esterni, come virus e batteri e quindi, evitando ogni forma di contatto, il pagamento diventa un’azione sicura anche dal punto di vista igienico.

Protegge il denaro dai furti

La cassa automatica custodisce il denaro al proprio interno, mantenendolo al sicuro contro eventuali attacchi di malintenzionati e rapinatori. Lo strumento è chiuso e compatto e, a differenza di una cassa tradizionale, non ha quel tipico cassetto apri-chiudi che invece lascia più in vista i contanti e rende la zona vulnerabile.

Ottimizza il servizio

In un momento delicato come le operazioni di cassa, fornire un servizio rapido e senza intoppi è molto importante per lasciare al cliente una percezione positiva. Inoltre il personale, libero dalle operazioni di pagamento, ha più tempo per dedicarsi alla clientela.

Hai sgravi fiscali per il suo acquisto

La cassa automatica offre la possibilità di usufruire del credito d’imposta. Nel prossimo paragrafo, trovi le indicazioni per sapere di cosa si tratta e puoi conoscere le agevolazioni che ti spettano per l’acquisto di una cassa automatica Gruppo Pixel.

Credito d’imposta per la cassa automatica: cos’è e come usufruirne

Il credito d’imposta è uno degli incentivi previsti nel piano del Governo chiamato Transizione 4.0. Tale piano mira a sostenere economicamente quelle imprese che intendono innovare la propria attività con nuovi materiali strumentali e tecnologici.

Nello specifico, il credito d’imposta non è un finanziamento ma un vero e proprio credito che il contribuente acquisisce nei confronti dello Stato o di un altro ente pubblico. Esso si concretizza in un’agevolazione sulle tasse. 

In sostanza, a seguito dell’acquisto di una cassa automatica, quando vai a pagare le tasse a fine anno ottieni uno sgravio fiscale sul pagamento dei tributi della tua impresa. Lo sgravio viene calcolato sulla base del totale delle spese sostenute. Esiste un tetto massimo, per il calcolo dello sconto, il quale va dal 10% al 50% dell’investimento realizzato per gli acquisti totali. Ti consigliamo comunque di rivolgerti al tuo commercialista per avere le informazioni personalizzate sulla tua attività e sui vantaggi che ottieni acquistando i prodotti Gruppo Pixel.

Approfitta dei benefici del credito d’imposta e migliora la tua attività con i prodotti giusti. Non perdere questa importante occasione: rinnova e risparmia!

Quali errori puoi evitare con una cassa automatica nella tua attività?

Ci sono diversi errori che puoi evitare se utilizzi una cassa automatica. Per prima cosa, è esclusa l’eventualità di conti errati nei pagamenti. Può succedere, infatti, che il personale sbagli nel contare il denaro del cliente o nel dare il resto. Un problema che non si pone con la cassa automatica, perché il calcolo automatizzato assicura una totale correttezza delle operazioni.

Inoltre, hai la certezza che tutte le banconote e le monete incassate non siano falsificate. Il nuovo apparato infatti verifica la validità del denaro prima della sua accettazione.

L’ausilio della cassa automatizzata evita anche di compiere sbagli legati alla fretta e alla necessità di seguire in multitasking tutti i clienti, soprattutto durante i momenti di maggiore affollamento. Quando invece il personale è libero dalle operazioni di cassa può occuparsi delle esigenze della clientela in modo più sereno e mirato.

Tutti i vantaggi di avere una cassa automatizzata

A godere dei vantaggi di questo nuovo sistema gestionale non è solo la tua attività, ma anche il tuo personale e i tuoi clienti.

In qualità di gestore e responsabile dell’attività a fine giornata non hai più il problema degli ammanchi perché stavolta… i conti tornano. Ottimizzando le tempistiche di lavoro, e quindi la qualità del servizio, aumenta la produttività e, potenzialmente, aumentano i tuoi ricavi. L’incasso, inoltre, si mantiene al sicuro nell’apparecchio automatico. In più, Gruppo Pixel offre un’assistenza tecnica operativa 7 giorni su 7, dal mattino fino alle ore serali.

I vantaggi per i dipendenti, invece, sono correlati all’utilizzo di uno strumento sicuro che, oltre ad allontanare i rischi sanitari, riduce anche situazioni di stress. Il lavoro sarà senz’altro più efficiente, senza dover assumere decisioni affrettate e, di conseguenza, i clienti percepiranno un servizio migliore e un maggior senso di cura che li invoglierà a tornare nel tuo locale.

Chi può avere una cassa automatica?

Tutti gli esercizi commerciali possono usufruire dell’operatività di una cassa automatica: ristoranti, bar, pizzerie, negozi di alimentari al dettaglio o di altre categorie merceologiche. I locali non devono disporre di uno spazio ampio, perché l’apparecchiatura ha un ingombro limitato, si integra nel sistema POS esistente e presenta un design funzionale e moderno che si accompagna a qualsiasi tipologia di arredo. Per questo, la cassa automatica Glory del Gruppo Pixel è la soluzione ideale in ogni attività di vendita.

Ad esempio al mattino, in un bar, spesso si crea affollamento. I clienti hanno anche fretta di bere il proprio cappuccino e andare al lavoro. Con la cassa automatica, puoi lasciare che paghino la colazione in maniera autonoma mentre il personale si sta già dedicando alla preparazione del cappuccino successivo. Con meno affanno, più sorrisi e il tempo necessario per ottenere una schiuma perfetta, mentre il cornetto è già servito.

Hai una tabaccheria? Ecco perché dovresti avere la cassa automatica per tabaccherie

Con la cassa automatica per tabaccherie ti liberi dalle operazioni di pagamento che richiedono più tempo, come il conteggio del denaro e in particolare di monete. In tal modo, rendi snello tutto il servizio e puoi fornire un’assistenza più agile ai tuoi clienti.

Le mansioni che si svolgono in tabaccheria sono diverse e richiedono tempistiche differenti. Si vendono biglietti dei trasporti pubblici, sigarette, si ricaricano i cellulari, spesso si gioca al lotto o si vendono prodotti di cartoleria, a volte anche articoli da regalo. Riuscire a compiere tutto senza intoppi non è semplice. Ecco perché occorre l’ausilio della Cassa automatica Glory: per velocizzare i passaggi di lavoro e mettere al sicuro un esercizio commerciale tra i più frequentati in assoluto.

Cassa automatica Glory, un’ottima scelta per il tuo negozio

La cassa automatica Glory offerta da Gruppo Pixel aiuta a creare un ambiente di lavoro più organico e ottimizza il flusso operativo nell’ottica di tutelare le tue esigenze, quelle della clientela e del tuo personale. Non perdere l’occasione di aumentare la sicurezza nel tuo locale ed eliminare tante criticità. Scegli l’efficienza e l’innovazione di Gruppo Pixel.

Richiedi informazioni e scopri tutti i dettagli sulla cassa automatica Glory: è il sistema ideale progettato anche per la tua attività.